INDAGINI DIAGNOSTICHE | CISTOSCOPIA

Via G. Garibaldi 91 - Novi Ligure (AL)

CISTOSCOPIA

Di che cosa si tratta?

La cistoscopia consente di individuare anomalie e patologie a carico della vescica e delle basse vie urinarie come calcoli, polipi, diverticoli o tumori.

Come si esegue?
La cistoscopia è un esame ambulatoriale di breve durata, che utilizza uno strumento a fibre ottiche di piccole dimensioni detto cistoscopio, che presenta all'estremità una piccola telecamera. Prima dell'inserimento il medico applica un gel lubrificante e anestetizzante al paziente che, dopo aver svuotato la vescica, si è sdraiato sul lettino a pancia in su e con le ginocchia piegate. Lo strumento viene quindi inserito nell'uretra e spinto lentamente fino alla vescica, provocando un leggero fastidio. La vescica viene distesa con introduzione di soluzione fisiologica per meglio visualizzare le pareti

Occorre qualche tipo di preparazione particolare all'esame?
La cistoscopia non prevede una particolare preparazione. Occorre però che il paziente informi i medici nel caso stia assumendo farmaci anticoagulanti o antiaggreganti. A volte può essere prescritta una breve profilassi antibiotica.

L'esame è doloroso o provoca altri tipi di disagio?
L'introduzione del cistoscopio può causare un lieve disagio transitorio e soprattutto negli uomini che hanno un'uretra più lunga. Per questo, prima dell'esame, viene applicato il gel lubrificante ad azione anestetica.

 

richiedi maggiori info

CAPTCHA Image
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni